Prodotti
 Ausili

L’autonomia

Gli ausili sono strumenti, non necessariamente ideati per persone disabili, utili per prevenire, compensare o alleviare un dolore, una menomazione, video-previewuna disabilità, un handicap. Si tratta di semplici accorgimenti o sofisticate attrezzature checontribuiscono all’autonomia della persona, al miglioramento della qualità della sua vita, alla facilitazione del compito di chi presta assistenza.
Gli ausili sono strumenti utili all’integrazione delle persone nel mondo del lavoro, della scuola, della cultura e costituiscono spesso un presupposto imprescindibile per il perseguimento di un progetto di vita indipendente.

La scelta dell’ausilio

Si possono distinguere quattro grandi gruppi di ausili, in base alle loro caratteristiche e alla loro destinazione:

  1. Ausili Tecnici: sono sussidi tecnici la maggior parte degli ausili utili a facilitare gli spostamenti e le attività della persona in ambito domestico e all’esterno. Si possono suddividere in:
    • A) Ausili per la mobilità che a loro volta possono essere suddivisi in: presidi per la deambulazione: sono ausili che permettono di migliorare l’equilibrio statico del soggetto con impossibilità o difficoltà di deambulazione. In questa categoria rientrano i bastoni, le stampelle, i tripodi, i quadripodi, i diversi deambulatori (articolati o fissi, con ruote e/o puntali)
      presidi per la stabilizzazione: si tratta di ausili che consentono il raggiungimento e il mantenimento della posizione eretta. Ci sono stabilizzatori, detti anche standing, per la statica in postura prona, eretta e supina
      previewcarrozzine: sono presidi che permettono gli spostamenti, autonomi e non, quando la deambulazione è gravemente compromessa o non risulta possibile. Appartengono a questa categoria i seggioloni, i passeggini e le carrozzine vere e proprie, di tipo manuale o elettronico

    • B) Sistemi di postura e antidecubito: sono ausili che permettono alla persona disabile di mantenere una posizione nel modo più confortevole e corretto possibile. Si tratta di schienali, cuscini e materassi particolari. Gli ausili per la postura sono realizzati con materiali concepiti per prevenire le piaghe da decubito, attraverso opportuni accorgimenti nell’utilizzo dei materiali e nella progettazione della forma.
    • C) Ausili per i trasferimenti: una vasta gamma di ausili tecnici è disponibile per agevolare i numerosi trasferimenti, in autonomia o assistiti, che si rendono necessari nella vita quotidiana: dalla carrozzina al letto, al wc o al bidet, alla vasca o alla doccia, all’auto e viceversa.
      Nella categoria rientrano:
      piedistalli e dischi girevoli
      supporti e maniglioni
      tavolette
      teli scorrevoli
      sollevatori manuali ed elettrici, sia fissi che mobili
      dispositivi per il caricamento e lo scaricamento della carrozzina in auto
    • D) Ausili per la vita quotidiana: gli ausili per la vita quotidiana sono i presidi intesi a facilitare la gestione delle attività domestiche, consentendone l’esecuzione con minor sforzo, in modo più sicuro e veloce.
      • Oggetti per la casa:
        Ci sono diversi tipi di posateria e utensili che rispondono alle diverse esigenze di prensione e utilizzo, piatti e bicchieri adattabili, comuni ausili modificati per la preparazione dei cibi, diversi tipi di impugnature o pinze per afferrare oggetti disposti in luoghi non facilmente raggiungibili.
      • Hobby, sport e tempo libero
        L’esigenza sempre più sentita di svolgere attività al di fuori dell’ambiente domestico ha portato alla realizzazione di congegni che rendono possibile alle persone disabili di praticare sport, assecondare i propri interessi e condurre così una vita appagante e ricca di relazioni. In questa categoria rientrano carrozzine adattate per il tennis,misuratore pressione il basket, la corsa, il ping pong e altre attività, grazie all’applicazione di vari dispositivi. Oltre agli adattamenti ci sono veri e propri ausili specifici, come il seggiolino da sci o il riabilitatore passivo che funziona come una bicicletta.
      • Cura e igiene personale:
        Un’attenzione particolare è dedicata alla cura e all’igiene della persona, per le quali sono in commercio svariati dispositivi. Per le persone che hanno problemi di incontinenza esistono guaine, sacche, cateteri e pannolini, che consentono di partecipare alle normali attività quotidiane e di svolgere, senza disagio, tutti gli sport tra cui il nuoto.

 

Offerte

Vedi offerte

BE SOCIAL!

Facebook